ETS e HERMOS AG ricevono grandi progetti a FAIR, uno dei più importanti progetti di costruzione per la ricerca all'avanguardia a livello mondiale.

Efficient Technical Solutions GmbH (ETS) e HERMOS AG, membri del gruppo Elevion, ottengono il successo del progetto con FAIR GmbH (Facility for Antiproton an Ion Research in Europe GmbH) a Darmstadt.

L'impianto di accelerazione delle particelle FAIR è un megaprogetto di richiamo internazionale sotto ogni aspetto. I lavori di costruzione del centro di ricerca sono già in corso dal 2017. Su una superficie di oltre 150.000 m² verranno realizzate in totale 25 strutture. Alcune sezioni dell'edificio raggiungeranno fino a 17 m di profondità e oltre 20 m di altezza e richiederanno circa 600.000 m² di calcestruzzo.

La tecnologia di ventilazione e condizionamento è stata affidata ad ARGE FAIR RLT

Con l'assegnazione del progetto per aree esigenti della tecnologia di ventilazione e condizionamento ad ARGE FAIR RLT, composta da Efficient Technical Solutions GmbH (ETS) e Calvias Gebäudetechnik GmbH (CGT), le due società sono state in grado di assicurarsi un importante contratto di valore in un dei progetti di costruzione più prestigiosi al mondo nella ricerca all'avanguardia.

Da agosto 2021, con l'inizio della fase di progettazione, ETS fa parte di questo progetto di importanza internazionale come partner di impresa cooperativa ed è stata incaricata della fornitura e installazione di tecnologia di ventilazione, aspirazione fumi e aria di scarico nonché soluzioni di condizionamento dell'aria . In questo contratto globale, ETS sta realizzando progetti nell'area sud, in particolare all'interno dell'ARGE con Calvias Gebäudetechnik GmbH. Il partner ARGE CGT è responsabile dei sottoprogetti nell'area settentrionale del progetto.

Le dimensioni del progetto di costruzione, che è in costruzione a nord della città di Darmstadt, nell'Assia, rendono molto chiari i dati chiave del progetto: ca. 95 centri di ventilazione decentralizzati forniranno circa 520 sistemi di ventilazione con un volume totale di oltre 2,1 milioni di m³/h. Il progetto prevede anche l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione. ca. Saranno utilizzati 4.000 condizionatori a circolazione d'aria con potenze comprese tra 2,7 e 8 kW e circa 50 armadi di condizionamento di precisione con potenze comprese tra 20 e 80 kW. Saranno installati circa 24 sistemi di pressione dei fumi (RDA) per scale di sicurezza e ascensori dei vigili del fuoco e circa 55 sistemi meccanici di estrazione dei fumi per altre applicazioni.

Marko Maier e Florian Oberpaul, i due amministratori delegati di Efficient Technical Solutions GmbH, descrivono la decisione a favore di ETS: "Il nostro know-how tecnico e le nostre prestazioni in questi segmenti, che possiamo documentare con numerosi riferimenti significativi, sono stati determinanti per vincere il processo di gara. Ma anche le cosiddette competenze trasversali e le nostre strutture di gestione snella hanno giocato un ruolo". Marko Maier continua: "Poter partecipare a questo straordinario progetto di faro è un onore speciale per noi e per l'intero Gruppo Elevion. Attendiamo con impazienza 4,5 anni di successo del progetto".

HERMOS AG fornisce automazione per FAIR
HERMOS AG si è aggiudicata il contratto per l'automazione degli edifici e dei processi per FAIR GmbH.

Nel marzo 2021, HERMOS ha avviato il grande progetto con la fornitura, l'installazione e la messa in servizio dell'automazione degli edifici e dei processi. Inoltre, HERMOS fornisce ingegneria hardware e software e costruzione di quadri. HERMOS è stata in grado di vincere la gara corrispondente con l'offerta più economica, in parte grazie alla propria produzione di componenti e alla costruzione interna dei quadri. Come ha spiegato il CEO di HERMOS Florian Schwarz, HERMOS è stata in grado di convincere non solo per il prezzo puro, ma anche per il suo concetto maturo e la tecnologia funzionale.

Ulteriori criteri di aggiudicazione di FAIR sono stati la qualità della gestione e della pianificazione del progetto, che anche HERMOS ha potuto dimostrare in modo convincente secondo le specifiche.

Fatti e cifre che illustrano la dimensione e la complessità del progetto: ca. 95 centri di ventilazione decentralizzati forniranno circa 520 sistemi di ventilazione con un volume totale di oltre 2,1 milioni di m³/h. Gli impianti elettrici prevedono quattro trasformatori da 110/20 kV per un totale di 220 MVA. Gli impianti elettrici sono dotati di quattro trasformatori da 110/20 kV per un totale di 220 MVA. Inoltre, ca. Sono installati 132 trasformatori da 20/0,4 kV. ca. 17 impianti di media tensione con 259 quadri (20 kV) alimentano con energia elettrica gli edifici e gli impianti. La lunghezza dei cavi dell'impianto elettrico è di circa 1.300.000 metri, le canalizzazioni dei cavi sono lunghe circa 105.000 metri ei cavi di media tensione sono lunghi circa 42.000 metri. "La barra in termini di complessità, le prestazioni e la qualità della tecnologia che verrà installata da noi a FAIR sono enormemente elevate. Questo è esattamente il motivo per cui consideriamo un onore poter svolgere un ruolo significativo in questo progetto di ricerca di richiamo internazionale", afferma Harald Köhler, CEO di HERMOS AG. "Questo progetto è un faro per la nostra azienda e l'intero Gruppo Elevion. "