inewa | Member of Elevion Group acquisisce un altro impianto di produzione di biogas in Italia

inewa | Member of Elevion Group ha acquisito il 100% della società B.T.C. Soc. Agricola S.r.l. e del suo impianto di produzione di biogas. Il prodotto finale dell'impianto sarà un combustibile sostenibile da sottoprodotti agricoli e agroalimentari.

Inewa ha acquisito il 100% di B.T.C. Soc. Agricola S.r.l. e del suo impianto di produzione di Biogas a Castelverde, a circa 100 km da Milano. Con questa nuova acquisizione, sostenuta dal Gruppo Elevion, inewa compie un altro importante passo nel suo percorso di crescita e consolidamento nel settore della produzione di BIOENERGIA e BIOMETANO AVANZATO in Italia.

Entro marzo 2023 sarà completato il revamping dell'impianto. Successivamente, sarà avviato il processo di upgrading per la purificazione del biogas e la produzione di biometano, il cui completamento è previsto per la prima metà del 2025.

A regime, l'impianto sarà in grado di produrre 2,2 milioni di Smc di biometano all'anno, equivalenti al consumo di 24 autocarri pesanti durante il loro intero ciclo di vita. La principale quantità di biomasse utilizzate per la produzione sarà autoprodotta su 150 ettari di terreno in affitto. L'impianto fornirà inoltre 8 GWh di elettricità all'anno e la potenza totale di cogenerazione sarà di 999 kWe.

L'acquisizione di questo nuovo asset conferma la volontà di inewa e del Gruppo Elevion di continuare a investire nelle bioenergie, un settore strategico per la transizione energetica in Italia.