inewa | Member of Elevion Group, acquisisce due nuovi impianti di produzione di biometano in Italia

Elevion Group annuncia di aver completato con successo l'acquisizione degli impianti per la produzione di biogas della società agricola Fattorie Novella Sentieri. L'acquisizione di questi ulteriori impianti, che saranno gestiti da inewa | Member of Elevion Group, rientra nell’ambito dell'espansione di Elevion Group nel settore dell'energia verde in Italia ed è stata completata da Claudio Sanna, nuovo Chairman di Elevion Group Italia.

L’acquisizione di questi ulteriori impianti di biogas porta a 6 il portfolio asset di Elevion Group nel settore delle bioenergie in Italia e, come gli altri, sarà gestito da inewa | Member of Elevion Group, la controllata di Elevion Group con sede nella città di Bolzano. Grazie a questa ulteriore acquisizione, la capacità installata totale salirà a 5,3 MW, che consentirà la produzione di 45 GWh di elettricità pulita all'anno, pari al consumo medio annuo di 8.912 persone, con un risparmio di emissioni pari a 20,212* tonnellate di CO2eq all'anno.

Questi stabilimenti, situati nella zona di Cremona in Lombardia, regione ben nota per la lunga tradizione agricola e di produzione di eccellenze alimentari, saranno completamente rinnovati e ampliati e verrà poi effettuato l’upgrading per la produzione di biometano avanzato. L'obiettivo è quello di produrre biometano per un totale 16,5 milioni di smc all'anno, a partire dal 2026.

"Questa acquisizione è un ulteriore passo nel consolidamento e nell'espansione delle nostre attività in Italia", ha dichiarato Jaroslav Macek, CEO di Elevion Group. "La missione di Elevion Group è quella di essere leader e pioniere nella transizione energetica europea. In Italia stiamo diversificando le nostre attività. Amplieremo i nostri investimenti nel settore del biometano e lavoreremo con le industrie ad alta intensità energetica per fornire soluzioni integrate end-to-end e alimentare i loro processi con vettori energetici sostenibili. Crediamo fortemente nelle potenzialità del mercato italiano per rispondere positivamente alla sfida della transizione energetica", conclude l'amministratore delegato del gruppo europeo.

"Questa acquisizione si inserisce nel percorso di espansione e consolidamento delle attività di Elevion Group in Italia ed è un riconoscimento del ruolo che le bioenergie hanno e avranno nella transizione energetica del nostro Paese" – afferma Claudio Sanna, nuovo Chairman delle attività di Elevion Group in Italia. "Con questi nuovi impianti puntiamo a valorizzare la molecola in un'ottica di economia circolare e a supportare la decarbonizzazione dei processi industriali per clienti e partner energivori, contribuendo così concretamente ad accelerare la transizione energetica italiana" conclude il manager cremonese.

*Le emissioni evitate sono calcolate utilizzando il fattore di emissione termoelettrico lordo (esclusa eletricità prodotta da rifiuti biodegradabii, biogas e biomasse di origine vegetale). Fonte: ISPRA, "Indicatori diefficienza e decarbonizzazione del sistema energetico nazionale e del settore elettrico",  p.77, https://www.isprambiente.gov.it/files2022/pubblicazioni/rapporti/r363-2022.pdf