inewa | Member of Elevion Group completa il progetto di efficienza energetica per Federal Mogul

Mondovì (Cuneo) – inewa | Member of Elevion Group ha completato con successo un progetto integrato di efficienza energetica per uno degli stabilimenti italiani di Federal Mogul, gruppo leader mondiale nel settore dei componenti per auto

L'intervento integrato prevede il rifacimento della copertura (17.500 m³) e l'installazione di un impianto fotovoltaico con potenza di picco di 999 kW. È stato inoltre installato un impianto di trigenerazione composto da un modulo di cogenerazione da 1.013 kW elettrici e 969 kW termici, abbinato a un gruppo frigorifero ad assorbimento con capacità frigorifera di 600 kW.

L'intervento consente la generazione di energia in loco e una maggiore efficienza complessiva, potendo soddisfare contemporaneamente le esigenze elettriche, termiche e di refrigerazione ed evitando l'emissione di oltre 1.300 tonnellate di CO2 all'anno. Ciò migliorerà la qualità dell'aria nella cittadina collinare di Mondovì, dove ha sede lo stabilimento, e nell'intera provincia di Cuneo.

Il progetto è stato finanziato direttamente da inewa | Member of Elevion Group con un contratto EPC. Pertanto, il flusso di entrate derivanti dal risparmio energetico ripaga i costi del progetto, compresi quelli dell'investimento iniziale. inewa | Member of Elevion Group si occuperà anche della gestione e della manutenzione nel tempo con un contratto di servizio di 10 anni.