BELECTRIC costruisce un altro impianto fotovoltaico galleggiante su larga scala in Israele

Kolitzheim (Germania) / Be'er Scheva (Israele) – BELECTRIC, un membro del gruppo Elevion, sta aumentando ulteriormente la sua presenza nel settore del fotovoltaico galleggiante. Lo specialista dell'energia solare sta costruendo un progetto fotovoltaico galleggiante con una capacità installata di 16,8 Megawatt Peak (MWp) per S'energy e l'azienda idrica su larga scala “Carmel Shore Waters” in Israele. Insieme a S'energy, la filiale israeliana di BELECTRIC eseguirà i lavori di ingegneria, costruzione e messa in servizio dell'impianto, che si trova su un bacino idrico vicino al Kibbutz Ma'ayan Tzvi, nel nord del paese. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto entro il primo trimestre del 2022 con la messa in servizio prevista per la fine dell'anno. BELECTRIC assumerà anche il funzionamento e la manutenzione (O&M) per il progetto solare galleggiante.

  • Entro la fine del 2022 sarà completato l'innovativo progetto solare con una capacità installata di 16,8 MWp

  • BELECTRIC premiata anche come fornitore di servizi di esercizio e manutenzione


"Gli impianti fotovoltaici galleggianti aprono nuove opportunità per il solare, soprattutto nei paesi ad alta densità di popolazione e usi concorrenti per la terra disponibile", spiega Ingo Alphéus, CEO di BELECTRIC GmbH. "Dopo il nostro ingresso di successo nel mercato fotovoltaico galleggiante lo scorso anno, ora siamo in prima linea in questo settore in rapida crescita grazie a progetti di riferimento come questo".

Ciascuno degli oltre 30.000 moduli fotovoltaici sarà montato individualmente su una piattaforma galleggiante. Il sistema fotovoltaico è collegato alla terraferma tramite linee elettriche galleggianti di qualità marina. La piattaforma galleggiante stessa è tenuta in posizione da un sistema di ancoraggio e ormeggio con pontili speronati diretti.

“Questo è già il quarto progetto fotovoltaico galleggiante che stiamo realizzando per i clienti in Israele. Il più grande vantaggio del solare galleggiante è che riduce l'utilizzo del suolo e i problemi di preparazione del sito associati alle tradizionali installazioni solari. Un ulteriore vantaggio è che l'acqua raffredda i pannelli in modo naturale, il che dovrebbe aumentarne l'efficienza", aggiunge Anna Velikansky, amministratore delegato di BELECTRIC Israel Ltd.

BELECTRIC è uno dei fornitori di servizi EPC leader a livello mondiale nello sviluppo e nella costruzione di centrali solari a terra e sistemi fotovoltaici galleggianti. Lo specialista dell'energia solare vanta oltre 20 anni di esperienza nella costruzione di centrali elettriche e ha costruito oltre 4 gigawatt di capacità in tutto il mondo. Tramite la sua controllata BELECTRIC Israel Ltd., l'azienda ha già realizzato 35 progetti solari con una capacità totale di circa 570 MW nel paese, tra cui il più grande progetto solare di Israele fino ad oggi. Con una capacità installata di 120 MW, l'impianto solare vicino al villaggio di Zeélim produce più di 220 gigawattora di elettricità verde all'anno. Inoltre, BELECTRIC sta attualmente costruendo un progetto fotovoltaico galleggiante per conto di EDF. L'impianto da 19,3 MW, che è uno dei più grandi impianti del suo genere in Israele, si trova su diversi bacini idrici per piscine di piscicoltura vicino al Kibbutz Lohamei HaGeta'ot, nel nord del paese. La messa in servizio dovrebbe essere raggiunta entro la fine di quest'anno.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su www.belectric.com e www.eleviongroup.com